MALATTIE COMUNI NEI CANARINI

Approccio orientato al problema

 

 


VAIOLO

Il vaiolo è una malattia infettiva ad eziologia virale che colpisce frequentemente il canarino; talvolta mortale, ma molto più spesso provoca segni di malessere che rendono invalidi gli uccelli senza ucciderli. Per il vaiolo non esiste una terapia, ma fortunatamente esiste il vaccino: molto importante quindi la vaccinazione dei canarini per prevenire la malattia.

 

  • leggi abstract
  • leggi articolo
  • leggi caso clinico

DEFORMAZIONE DEL BECCO

Alterazioni nella crescita del becco possono verificarsi in corso di infezioni da Poliomavirus oppure per patologie del fegato.

top


COCCIDIOSI

La coccidiosi è una malattia parassitaria che può colpire anche il canarino. Esistono due forme cliniche causate da due specie di coccidi diversi, Isospora canaria e I. serini. L'infestazione avviene per via oro-fecale e, oltre una certa carica, determina lesioni della mucosa intestinale con malassorbimento e diarrea.

top

 

 

  • leggi abstract
  • leggi articolo
  • leggi caso clinico

MORTALITA' EMBRIONALE

La morte dell'embrione e/o del neonato è una delle cause più frequenti di scarso rendimento negli allevamenti. Le cause possono essere  biologiche (batteri e virus), alimentari, genetiche, dovute ad errori nella gestione delle uova o a distocie da malposizionamento.

top


ROGNA DELLE ZAMPE

Malattia parassitaria provocata da Knemidocoptes pilae, un acaro che scava delle gallerie determinando il sollevamento delle scaglie. Colpisce per lo più soggetti già indeboliti.

top

  • leggi abstract
  • leggi articolo
  • leggi caso clinico

LUMPS

Patologia dermatologica di natura genetico-ereditaria per le quali è riconosciuta una certa predisposizione di razza. Può assumere una forma cistica (foto) o non cistica. Nella prima la piuma non riesce ad erompere, nella seconda erompe una piuma con difetti strutturali. Alla base vi è l'alterazione di uno o più follicoli vicini .

top


SINDROME GOING LIGHT

Malattia ad evoluzione lenta che si manifesta con un decadimento cronico e graduale dello stato di nutrizione (“petto a taglio”) e disidratazione; l'appetito è aumentato.

 

top


ACARO ROSSO

Dermanyssus gallinae è un acaro ematofago che frequentemente colpisce i canarini. Fotofobo, di giorno vive all'interno di tane mentre di notte raggiunge gli uccelli per nutrirsi del loro sangue.

top


"MALATTIA DELL'OCCHIO" (sinusite dei seni infraorbitari)

Malattia emergente caratterizzata da infiammazione purulenta di uno o entrambi i seni infraorbitari. La localizzazione perioculare gli ha valso il nome volgare di "malattia dell'occhio". Le cause...(leggi l'articolo)

top


PROVENTRICOLITE (ex Micosi 80)

Consiste nella infiammazione del proventricolo. Le cause di tale infiammazione possono essere di varia natura: chimiche, fisiche e biologiche, ma convenzionalmente con questo termine si intende la malattia causata da un fungo, oggi noto con il nome di Macrorabdus ornithogaster. La proventricolite è una comune causa di Sindrome Going Light... (leggi l'articolo).

top


CATARATTA

Consiste nell'opacamento del cristallino. Questo problema può colpire canarini indipendentemente dalla razza e dal sesso, tuttavia risultano più interessati canarini di taglia pesante (AGI, Yorkshire, ecc.), adulti o anziani. Può essere monolaterale o bilaterale, non è invalidante per la vita, ma è consigliabile non far riprodurre questi soggetti perchè è stata dimostrata la predisposizione genetico-ereditaria.

top


RITENZIONE DELL'UOVO

Consiste nella incapacità della femmina di deporre l'uovo. Sono più colpite canarine anziane, defedate e che nella loro vita hanno deposto un elevato numero di uova. Talvolta può colpire canarine giovani alla loro prima posa, ma in tal caso la causa è di solito dovuta ad una macrosomia dell'uovo.

top


gestione sanitaria e management in canaricoltura

home chi sono curriculum progetti pubblicazioni altre attività consigli allevamento malattie frequenti
standard fife riproduttori fife 2008 fife novelli 2008 standard gloster riproduttori gloster2008 gloster novelli 2009 standard norwich riproduttori norwich 2008 norwich novelli 2008
mondiale Belgio 2007 convegno sul trasporto bestialità gestione sanitaria canarini news   contatti links mappa del sito