NEWS

 

 

03/03/2009 I CANARINI HANNO UN PIU' AMPIO REPERTORIO DI APPRENDIMENTO SONORO

Uno studio francese pubblicato sulla rivista scientifica “Neuroreport” (gennaio 2009), ha evidenziato che nell'encefalo dei canarini esiste un nucleo di cellule nervose in grado di riconoscere il suono da essi stessi emesso, più quello prodotto da soggetti della stessa specie. Fin qui i ricercatori hanno, di fatto, dimostrato quanto fosse ragionevolmente arguibile come naturale meccanismo di comunicazione tra animali della stessa specie.

I ricercatori hanno poi indagato la capacità dei canarini di riconoscere e apprendere le vocalizzazioni, ovvero il canto, di altre specie di uccelli. Essi hanno scoperto che esiste una sottopopolazione di cellule nervose non sintonizzate con le note auto-generate e in grado di rispondere a stimoli sonori diversi. Questa capacità non è osservata in molte specie di uccelli.

Nei canarini questa capacità potrebbe avere un risvolto pratico nell'allevamento di ibridi. Infatti, se l'allevatore riuscisse a scegliere i canarini da incrociare quando questi sono ancora piccoli e con un potenziale cognitivo in termini di apprendimento sonoro ancora da sviluppare, probabilmente ci sarebbero meno difficoltà nell'ottenimento di incroci.

 

26/03/2009 INCONTRO "Approccio programmato alla stagione riproduttiva e trattamenti precova"

L 'appuntamento vuole contribuire a stimolare ed a favorire una corretta informazione, chiara e diretta, su tutto ciò che riguarda il mondo dell'ornitocoltura amatoriale: dalla gestione sanitaria del proprio allevamento, alla cura e benessere degli uccelli ornamentali; dalle novità sull'alimentazione dei volatili, ai nuovi rimedi preventivi e risolutivi delle più comuni patologie.

Tutti gli allevatori e gli interessati sono invitati a partecipare all'incontro che si terrà il 26 Marzo alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale di Monterotondo (RM) in Piazza Don Minzoni 2.

Per ulteriori informazioni e contatti:

La casa di Snoopy – Tel 06 90622987
Ufficio Stampa – Tel 347 0848444
oppure visita il sito di ARO ROMA


Visualizzazione ingrandita della mappa

home chi sono curriculum progetti pubblicazioni altre attività consigli allevamento malattie frequenti
standard fife riproduttori fife 2008 fife novelli 2008 standard gloster riproduttori gloster2008 gloster novelli 2009 standard norwich riproduttori norwich 2008 norwich novelli 2008
mondiale Belgio 2007 convegno sul trasporto bestialità gestione sanitaria canarini news   contatti links mappa del sito